ariaferma con toni servillo

Incredibile! Piú di 50 film in uscita ad ottobre, al cinema, non su Netflix

Seppur con qualche cambiamento nelle nostre abitudini, possiamo finalmente tornare al cinema! Dopo due anni di chiusura e scarsità nell’offerta di film al cinema, finalmente torniamo ad essere curiosi di scoprire cosa ha da offrirci il mondo del cinema questo mese.

Sono tantissimi i film che escono al cinema ad ottobre, dai blockbuster americani come Halloween Kills, Venom, The Last Dual e Addams Family, agli attesissimi film italiani di Michele Placido, Vincenzo Salemme, Sergio Castellito, Riccardo Scamarcio, e Toni Servillo.

Ci sono anche dei documentari interessantissimi come quelli su Marco Pantani (Il Migliore), Salvatore Ferragamo (regia di Luca Guadagnino), e Fabrizio De Andrè.

Scopriamo insieme, allora, quali sono i tantissimi film in uscita al cinema in ottobre:

(Per gli orari e i trailer, consulta l’app gratuita di Cittando)

Titane

Il primo film in uscita in ottobre – in ordine cronologico visto che esce nelle sale proprio il 1 ottobre – è Titane. E’ una storia particolare di una ragazza con una placca di titanio nel cervello che fa la ballerina e che uccide un uomo non appena le si avvicina più del consentito.

Da questo primoomicidio, Titane non riuscirà più a fermarsi ed è costretta a nascondersi e ad assumere l’identità di un ragazzo. Una storia che sembra poter fare divertire e riflettere.

Freaks out

In questo film, i personaggi sono gli scherzi della natura che hanno una possibilità di sopravvivere solo quando sono assunti da un circo. Assediati dai nazisti, questo gruppo di diversi si imbarca per l’America ma avranno ancora una volta a che fare con il delirio nazista. In questo film trovano posto gli efetti speciali che non ti aspetti da un film italiano.

La scuola cattolica

Per chi ha voglia di qualcosa di più serio e che fa riflettere, La scuola cattolica è una riflessione su come un determinato periodo della nostra storia ha creato una visione distorta della mascolinità di cui hanno sofferto donne e uomini, ragazzi e ragazze.

Madre Paralelas

Penelope Cruz e Pedro Almodovar tornano ancora una volta al cinema insieme in questo nuovo film. Le madri parallele di questa storia sono compagne di gravidanza che si incontrano in una clinica a Madrid. Entrambe cresceranno da sole i propri figli e il destino le farà rincontrare. Sullo sfondo di due storie private, c’è una riflessione sulla transizione politica della Spagna e il ritratto di un paese intero.

Halloween Kills

Arriva ottobre e Halloween si avvicina: poteva forse mancare un buon film horror in uscita al cinema? Halloween kills sembra proprio essere il film perfetto per passare un Halloween al cinema in pieno tema horror.

Il personaggio di questo film è sopravvissuto a un incendio. Il viso deturpato dalle fiamme, Michael decide di tornare nel luogo dove la sua vita è cambiata e… non ha buone intenzioni!

L’uomo che vendette la sua pelle

In questo film, un ragazzo si trova in Libano e sogna di arrivare in Europa. Escogita quindi un piano tutto particolare: un artista molto conosciuto gli tatua un visto Schengen sulla schiena. La vita del ragazzo cambia radicalmente: è stato praticamente trasformato in un’opera d’arte vivente. Al pubblico in sala non resta che godersi lo spettacolo e riflettere su uno dei temi più attuali.

Fino all’ultimo respiro

Torna al cinema un capolavoro della belle-epoque, l’epoca in cui la Francia sfornava film sperimentali con una passione senza precedenti né eredi e gettava le basi che sono state di ispirazione per registi del calibro di Quentin Tarantino.

Fino all’ultimo respiro respiro è un film di Jean-Luc Godard in cui un eroe che non è un eroe (è un criminale) che vive seguendo i suoi impulsi e senza rimpianti. Oltre la trama, oltre Belmondo, sono state le inquadrature a fare la storia del cinema. Vale la pena scoprirle o riscoprirle sul grande schermo.

A Chiara

Questo film è una di quelle storie in cui possiamo ritrovarci in tanti: ti è mai capitato di ritrovarti a vivere ambienti di cui non condividi le scelte, e di chiederti che ci faccio qui? Con questo film, che esplora la difficoltà di vivere in una società che non si sente propria, scoprirai che non sei il solo a sentirsi così.

Baby Boss 2

Un film di animazione per tutta la famiglia che segue il successo di Baby Boss. Il bambino a capo dell’azienda e i suoi metodi innovativi faranno sorridere e ridere a crepapelle!

Il materiale emotivo

In questa storia, due personaggi che vivono fuori dal mondo sono circondati da personaggi che vanno e vengono. Ma quando Yolande, un vero e proprio fiume in piena, entrerà nella vita di uno dei due, la vita di entrambi ne risulta stravolta e dovranno imparare a lasciarsi andare alle proprie emozioni.

Ariaferma

In questo film, il regista crea una situazione particolare e esplora cosa potrebbe succedere. 12 detenuti e alcune guardie carcerarie rimangono a vivere alcuni giorni in un carcere che sta per chiudere e che è ormai vuoto. Quali dinamiche si creeranno?

Venom – La furia di carnage

Per gli amanti delle storie di supereroi, Venom La furia di carnage riporta al cinema il nemico di Spiderman interpretato da Tom Hardy e sovverte gli schemi. Il cattivo non è Venom, qui, ma Carnage, un pazzo interpretato da Cletus Kasady.

L’uomo nel buio

L’uomo del buio è cieco. Quando un gruppo di rapitori sequestra una ragazza che vive con lui, dovrà mettersi in gioco per salvarla.

Un figlio

In questo film che ha già vinto alcuni premi si intrecciano molti temi: una vacanza in Tunisia finisce male: un bambino rimane vittima di agguato. Ha bisogno di un trapianto e allora vengono a galla alcuni segreti. Oltre che la vita del personaggio, sono in pericolo anche le relazioni che i personaggi hanno avuto fino a quel momento.

The Cave

Questo Film racconta la vita e le difficoltà delle dottoresse siriane in guerra. E’ un documentario che insegna tantissimo e che vale la pena guardare per conoscere una storia che ci sembra, erroneamente, troppo lontana.

#iosonoqui

Amore e social network sono i protagonisti di questa storia oltre al personaggio principale, Stephane. Stephane è uno chef che conosce una koreana su Instagram e decide id andarla a conoscere. Lei non si presenta, allora lui la cercherà in ogni dove.

Ezio Bosso. Le cose che restano

Ezio Bosso è stato uno dei pianisti, compositori e direttori d’orchestra più apprezzati al mondo, ma è stato anche un uomo capace di ispirare anche chi di musica non ne capiva niente. La sua musica, le sue parole e il suo spirito gli sono sopravvissuti e a Ottobre è possibile godersi uno dei suoi concerti al cinema. Da non perdere.

The Last Duel

Ridley Scott torna alla regia in un film con Matt Damon, Ben Affleck e altre star. Tutto gira attorno a un singolar tenzone: il re Carlo VI ordinerà a un suo cavaliere di risolvere una disputa con un suo scudiero sfidandolo a duello.

Watermark. L’acqua è il bene più prezioso

Chi ha voglia di un interessata, quanto importante, documentario può godersi la visione di Watermark al cinema, un documentario sul ruolo dell’acqua nella formazione delle civiltà del mondo e dei loro costumi.

Days

Il titolo di questo film è dovuto al tema che tratta: lo scorrere dei giorni lontano l’uno dall’altro di due personaggi che si incontrano, si amano, si lasciano e poi non fanno che pensare.

Io sono Babbo Natale

Un film per tutta la famiglia: Io sono Babbo Natale è una divertente commedia in cui non mancano gli effetti speciali. E’ anche l’occasione perfetta per tornare a sorridere con Gigi Proietti e vivere l’emozione di rivederlo sul grande schermo.

Salvatore. Il calzolaio dei sogni

Salvatore, Il calzolaio dei sogni racconta la storia di Salvatore Ferragamo, lo stilista che dalla provincia di Avellino riuscì a conquistare Hollywood e il mondo intero.

Antlers

Ottobre è il mese di Halloween e gli horror non possono mancare. Le basi di questo film sembrano ottime per farti passare una notte di terrore: una donna si prende cura di un ragazzino, ma lui nasconde un terribile segreto. Preso, la donna scoprirà di essere in grave pericolo!

Marilyn ha gli occhi neri

In questo film si tratta un tema molto attuale, quello della diversità, in maniera divertente che, tuttavia, non manca di far riflettere.

DeANDRè Storia di un impiegato

Per gli amanti di de André, della musica italiana, della poesia, e per i curiosi in generale, a Ottobre arriva al cinema il documentario su quest artista, la cui figura viene indagata da suo figlio, colui che ha provato ad ereditarne voce, gesti e parole.

A white white day

Gli ingredienti del mistery Nord Europeo ci sono tutti in questo film: c’è il Nord Europa (l’Islanda), c’è un decesso (la moglie del protagonista) e c’è un mistero che il protagonista indaga fino a farlo diventare vera ossessione.

Bentornato papà

Bentornato Papà è la storia di una famiglia che rimane unita di fronte alle avversità. In questo caso, l’avversità è una malattia. Tutti i personaggi sono membri della stessa famiglia e cercheranno di restare uniti a qualsiasi costo. Un film che riempie di energia positiva!

Piazzolla, la rivoluzione del tango

In occasione del centenario della sua nascita, questo documentario è dedicato ad Astor Piazzolla, l’uomo che rivoluzionó il tango argentino.

L’arminuta

Una bambina di 13 anni scopre di non essere figlia delle persone con cui è cresciuta ed è costretta ad andare a vivere con un’altra famiglia. L’altra famiglia vive in un mondo nuovo, che non è stato toccato dal progresso: sarà un inferno o sarà solo… diverso?

Time is up

Una storia d’amore tra adolescenti perfetta per un pubblico della stessa età ma anche per chi ha nostalgia di quei giorni spensierati.

I’m your man

L’argomento non è originale, ma l’ironia con il quale è affrontatolo è. Si parla di rapporti tra uomo e macchina: una ricercatrice dovrà vivere con un robot che ha sembianze umane.

I giganti

Una rimpatriata da vecchi amici è l’occasione, in questo film, per portare alla luce segreti, temi importanti, e storie d’amore.

La Padrina. Parigi ha una nuova regina

Una traduttrice che lavora per la squadra antidroga entra in possesso di una grande quantità di stupefacenti. E’ l’occasione perfetta per fare il salto di qualità: la protagonista entra nel giro e mette in riga tutti!

Ron. Un amico fuori programma

Un film d’animazione divertente e a tratti commovente che parla di un ragazzino e il suo robottino. Ma il robottino funziona male e crea le occasioni per esilaranti avventure.

Con tutto il cuore

Vincenzo Salemme cura la regia di questa commedia per chi vuol passare qualche ora in spensieratezza con la classica commedia all’italiana.

Petite Maman

Un film che parla di tanti temi ma che crea anche tanta suspense. Una famiglia si reca nella casa della nonna scomparsa da poco per mettere a posto prima di mettere in vendita la casa. Nel giardino la mamma che si chiama Marion mostra a sua figlia la capanna dove giocava da bambina. Poi improvvisamente scompare. Il giorno dopo, nel giardino c’è una bambina che sta costruendo una capanna: si chiama Marion proprio come la donna scomparsa!

France

Questo film fa ridere e riflettere. La satira di France sulla nostra epoca analizza tanti temi della nostra società.

200 metri

200 metri è la distanza che separa un marito e una moglie. Non è tanto, ma tra i due amanti c’è un muro. Siamo in una città Palestinese. Quando il loro figlio starà male, lui farà di tutto per cercare di oltrepassare il muro. Un film che ci consente di dare uno sguardo a quello che succede dall’altra parte del mondo.

Yara

Questo film raccolta le vicende dell’omicidio di Yara Gambirasio che ha sconvolto l’Italia in epoca recente.

La famiglia Addams 2

Le vicende della famiglia più strana del mondo tornano al cinema con questo sequel. Perfetto per tutta la famiglia.

Venezia. Infinita avanguardia

Questo documentario racconta la storia di Venezia. Le immagini delle città più belle del mondo viste su uno schermo cinematografico sono da non perdere.

The velvet underground

Il documentario in cui emerge la vera scena culturale underground degli anni ‘80 oltre che la storia dei Velvet Underground. Per chi li ha vissuti e chi è nato troppo tardi, questo film è l’occasione perfetta per assaporare un po’ di anni ‘80.

Les Promesses

Tratto da un bestseller internazionale, Les Promesses cerca di portare sul grande schermo l’intera esistenza del protagonista: la sua storia, i suoi traumi, i suoi ricordi, le sue speranze…

Suole di Vento – Storie di Goffredo Fofi

Un documentario per scoprire la figura di uno dei più celebri intellettuali italiani contemporanei.

Una notte da dottore

Diego Abatantuono e Frank Matano sono i protagonisti di questa commedia. Un occasione per passare qualche ore senza pensare, a ridere, e divertirsi.

Il migliore Marco Pantani

Un documentario sul ciclista italiano più famoso con materiali d’archivio e conversazioni con familiari e tutte le persone che hanno conosciuto il vero Marco Pantani.

Upside Down

La storia da non perdere di Paolo, un ragazzo down che lotta contro i pregiudizi.

Isolation

5 storie di lockdown sparse per tutta Europa: la storia più recente diventa spunto di intrattenimento e riflessione.

The Italian Banker

Un film in bianco e nero del tutto particolare: durante una festa, giunge la notizia di un improvviso crollo in borsa. Ubriachi, confusi, arrabbiati, i protagonisti offrono un prezioso spunto per un’indagine sociale.

Medium

Un film con Tony Sperandeo che intreccia crimine, malavita, e tinte horror. Alcuni rapinatori mettono a segno un colpo, ma il proprietario del bar che hanno svaligiato è più cattivo di loro. E’ solo l’inizio di una lunga notte di violenza.

L’incorreggibile

Questo documentario segue il ritorno alla libertà di un uomo che ha vissuto 50 anni in carcere, di cui gli ultimi 13 senza mai vedere il mondo esterno. Oltre al figura di un uomo, Alberto Maron, questo si interroga su tutto il sistema carcerario e i suoi metodi.

Per scoprire altri titoli, e vedere i trailer e gli orari dei film al cinema nella tua città, scarica Cittando, l’app per scoprire cosa fare nel tempo libero!