,

Sono quasi 50 i film al cinema a Novembre

Il cinema è ripartito alla grande e finalmente ogni mese abbiamo uscite interessanti! Sei pronto a scoprire cosa c’è da vedere al cinema a Novembre?

La scelta di Anne

Iniziamo subito con la qualità del film francese che ha vinto il Leone d’Oro come Miglior Film alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. SI tratta di un adattamento di un romanzo (che ha lo stesso titolo) ed è la storia di una ragazza che, prima che l’aborto fosse legalizzato, si trova a prendere questa decisione.

Il film ci mostra come doveva essere l’esperienza dell’aborto per le donne negli anni ‘60, prima che anni di lotte conferissero questo diritto.

Agente Speciale 117 al Servizio della Repubblica

A Novembre esce al cinema un altro film francese di tutt’altro respiro: si tratta di un film di spie (il terzo di una serie) che non manca mai di far ridere e sorridere. Il personaggio principale è interpretato da Jean Dujardin, premio Oscar per The Artist. In questa avventura, l’Agente Speciale 117 è affiancato dall’Agente Speciale 1001 giovane e promettente. Insieme, affronteranno una nuova missione.

Eternals

Tornano i Supereroi al cinema, anche se questi non li avevamo mai visti: sono gli Eterni, un gruppo di esseri immortali dai poteri soprannaturali che proteggono la Terra e gli umani dai Devianti. Questo film è collegato con il resto del Multiverso Marvel. La premessa è infatti la seguente: dopo che Iron Man ha riportato in vita mezza umanità schioccando le dita con il guanto di Thanos, sulla Terra si sono create le premesse per la Disperazione: gli Eterni hanno 7 giorni per riunirsi e salvare la Terra da questa minaccia.

Il bambino nascosto

Il bambino nascosto è uno di quei film che attraverso la storia di un personaggio o poco più riesce a raccontare la realtà di un intero paese e di intere generazioni. Nel quartiere Forcella, a Napoli, un bambino si nasconde a casa del suo professore di musica. La camorra lo sta cercando: la storia del professore che deve fare i conti con una realtà che fino a quel momento gli era estranea, rispecchia il viaggio dello spettatore verso la consapevolezza riguardo la stessa realtà.

Io sono Babbo Natale

Io sono Babbo Natale è un film attesissimo perché è l’ultimo film al quale ha lavorato Gigi Proietti, l’attore romano scomparso da poco. Il film è simpatico e tenero proprio in pieno stile Proietti, la storia è la tipica storia di Natale: un signore è convinto di essere Babbo Natale. La sua storia ci farà ridere e commuovere: un film perfetto per tutta la famiglia per proprio mentre si avvicina Dicembre e le feste di Natale.

Ultima Notte a Soho

Questo è uno di quei film che non ha genere, oppure che appartiene sia all’Horror, che al thriller che al dramma psicologico. Per capire di che si tratta, non possiamo che accennare alla storia che racconta. Una ragazza che frequenza la scuola di moda di Soho inizia a sognare ripetutamente la Londra degli anni ‘60 in cui incontra una persona che all’inizio è interessante ma che nasconde una vita miserabile. Col tempo, la protagonista inizia a confondere la propria identità con quella del personaggio sognato, la realtà somiglia sempre di più a un incubo…

Antigone

Questo film ha tutto ciò che serve per intrattenere e far riflettere. Parla di un argomento molto attuale: l’immigrazione. Non è un film italiano, però: è ambientato in Canada, a testimonianza che paesi e persone in tutte le parti condividono destini comuni.

Antigone ha sedicenne, e seppure è perfettamente integrata nella realtà occidentale, la vita da immigrata non è facile. Quando uno dei suoi fratelli viene ucciso e l’altro arrestato, lei si sostituisce al fratello e va in carcere. Da qui, si alleerà con le sue compagne di cella per far partire un movimento a difesa dei propri diritti.

Dovlatov – I libri invisibili

Questo è un film che ci racconta un pezzo di storia: quella della Russia negli anni ‘70 Il protagonista è un artista e scrittore che a San Pietroburgo nel 1971 cerca di non piegare la sua creatività alle pretese del regime. Come accadde a tantissimi altri, pur non piegarsi, Dovlatov perderà il suo lavoro e sarà costretto ad emigrare negli Stati Uniti.

I molti santi del New Jersey

Questo film è un prequel di una delle serie TV più conosciute del mondo: I Soprano. Negli anni Sessanta, la famiglia mafiosa dei Soprano si trova a dover affermare il proprio potere su quello degli afroamericani. Nel film troviamo le versioni giovani dei personaggi che hanno segnato il successo di una delle serie TV più iconiche della storia. I fan della serie lo troveranno interessante, ma anche chi non ha mai visto una puntata potrà godere di un film che ci porta indietro nel tempo e ci racconta un pezzo di realtà.

E’ stata la mano di Dio

Paolo Sorrentino ripercorre la propria storia famigliare con E’ stata la mano di Dio. Sullo sfondo c’è la Napoli tumultuosa degli anni ‘80. Non aspettatevi un film autobiografico pesante però: al contrario, questo è un film che fa anche ridere!

The French Dispatch

A questo film hanno partecipato molte star americane e francesi. Non è uno di quei film in cui si apprezza solo la storia: ogni inquadratura è studiata e un’opera d’arte a se stante. Un film per i veri appassionati ma che sa anche intrattenere.

L’Uomo nel Buio

Se con Halloween non abbiamo esaurito la nostra fame di Horror, possiamo continuare a spaventarci con L’Uomo nel Buio. Non è il primo film dedicato al vendicativo personaggio cieco che semina il terrore in città.

Ghostbusters Legacy

In questo nuovo capitolo del franchise conosciuto in tutto il mondo, una famiglia si trasferisce in una vecchia fattoria dopo la morte del nonno. La magione, però, pullula di fantasmi… come riusciranno a liberarsene?

America Latina

Il titolo di questo film sembra raccontare una storia diversa, ma siamo di fronte ad un indagine della coscienza di un personaggio. Il personaggio in questione è interpretato da Elio Germano, in una delle sue performance più spettacolari.

Annette

Annette è un film che parla di arte e di artisti. E’ una di quelle pellicole che fa la differenza quando la vedi sul grande schermo. Parla di due artisti che mettono al mondo una figlia ancora più dotata di loro, ma la storia è solo un pretesto per mettere in scena… la bellezza.

Claudio Baglioni – In questa storia che è la mia

Dopo anni in cui siamo stati digiuni di concerti, possiamo ammirare uno show di uno dei cantanti più amati dal pubblico italiano al cinema. E’ la ripresa di uno spettacolo di CLaudio Baglioni a teatro, in cui accanto alle canzoni che hanno fatto la storia, il cantante si esibisce cantando le canzoni del suo ultimo lavoro.

Chi è senza peccato – The Dry

Questo film è un thriller tratto da un romanzo: un poliziotto torna nella sua città natale per indagare sulla morte del suo migliore amico che sembra aver commesso un omicidio suicidio. E’ uno di quei film in cui si può giocare a indovinare chi è stato!

Per tutta la vita

Per tutta la vita è un tipico film italiano: le storie di quattro coppie che si avvicinano al matrimonio si intrecciano o vanno avanti ognuna per conto suo. Alla solita commedia italiana, però, in questo film si intrecciano temi molto attuali testimoni dei tempi che cambiano.

Atlantide

La storia è quella di un ragazzo che, per avere la barca più veloce, ruba un’elica e subisce le conseguenze delle sue azioni. Ma la vera protagonista di questo film è Venezia, la laguna e la gioventù.

Promises

Promises è una storia d’amore. E’ tratto da un romanzo di cui l’autrice è anche regista e produttrice del film. Pierfrancesco Favino nel ruolo del protagonista maschile ha datto l’ennesima prova del suo talento.

La persona peggiore del mondo

In questa commedia nordica si intrecciano le storie di due giovani: una ragazza che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e Axel autore di fumetti underground. E’ una commedia romantica ma è testimone dei tempi e dei cambiamenti che stiamo vivendo, specialmente per quanto riguarda il ruolo delle donne nella società.

Un anno con Salinger

Un anno con Salinger è una storia di formazione in nome dell’amore per la letteratura. La protagonista viene assunta da un’agenzia letteraria per rispondere alle lettere che i fan inviano a J.D.Salinger.

Ainbo – Spirito dell’Amazzonia

Un cartone animato per tutta la famiglia che racconta la storia di una giovane cresciuta in una tribù dell’Amazzonia che scopre che il mondo è molto più grande del suo piccolo villaggio.

Pompei

Pompei è un documentario che ripropone la storia della drammatica eruzione del 79 d.C.

3/19

Un film drammatico e un thriller appassionante: una avvocatessa è coinvolta nella morte di un giovane migrante.

Non cadrà più la neve

La storia raccontata in questo film ci fa riflettere su corpo e spirito: un giovane massaggiatore è capace di risolvere le preoccupazioni e le disperazioni di un quartiere di Varsavia con il suo tocco.

Yaya e Lennie – The Walking Liberty

Un cartone animato che è una vera e propria opera d’arte: un inno alla natura e all’amicizia.

Versi Perversi

Questo cartone animato è rivolto ai bambini molto piccoli: è perfetto per una prima esperienza al cinema. E’ tratto da un racconto di Roald Dahl, e anche se esce nei nostri cinema a novembre del 2021, era stato candidato agli Oscar nel 2018.

La pittrice e il ladro

Un ladro ruba tutti i dipinti di una donna che fa la pittrice per vivere. Tra i due… nascerà un’amicizia!

Encanto

Il nuovo film Disney è un appuntamento per tutta la famiglia. Encanto è ambientato in Colombia in una famiglia in cui ogni membro ha potere magico.

My hero Academia – The Movie

Questo è il terzo film della serie giapponese campione di incassi. Il nemico da affrontare stavolta è costituito dai Quirk… anche se non si sa bene di cosa si tratti.

Zlatan

La biografia di uno dei calciatori più famosi del mondo.

Beginning

Una comunità religiosa – testimoni i Geova – subisce un attentato terroristico. Da allora la giovane protagonista inizia a farsi domande sulla sua cultura ma anche sul suo ruolo di donna in un mondo di uomini.

Resident Evil

Non è di certo il primo film di questo franchise, ma con questo episodio torniamo alle origini. In più, questo film apre nuove opportunità per proseguire a creare film della serie.

Napoleone – Nel nome dell’arte

Questo non  l’ennesimo documentario su Napoleone. In questo film, tutta l’attenzione è concentrata sulla passione e l’ossessione di Napoleone per l’arte.

L’acqua, insegna la sete – Storia di classe

Un professore che si mette a cercare i suoi ex studenti diventa il pretesto per un racconto corale in cui si intrecciano tantissime storie.

L’afide e la formica

Una giovane musulmana convince un ex maratoneta ad allenarla per una gara di corsa.

Carla – Il film

A Novembre esce nelle sale il film che parla della vita di Carla Fracci, la ballerina italiana più famosa del mondo.

Zappa

Un film che racconta la storia, la vita e le opere, del musicista di Baltimora.

Querido Fidel

In questo film il protagonista diventa vittima dei suoi stessi ideali. La tematica è importante e non scontata, ma il film risulta leggero e divertente.

Sotto le stelle di Parigi

Per raccontare la città di Parigi, questo film parte dalla storia di una donna che si mette a girare per le strade alla ricerca dei genitori di un bambino che incontra per caso.

Marina Cicogna

La storia della prima produttrice italiana che è riuscita a imporsi in un mondo che fino a quel momento escludeva le donne.

Trafficante Virus

Questo film parla di una storia dal punto di vista della sua protagonista. Tratto dal libro di Ilaria Capua, questa è la storia della ricercatrice che dopo grandi successi nella carriera di virologa si trova a dover affrontare un’accusa infamante: è’ indagata per un traffico di vaccini e virus.

Fino ad essere felici

Questo film affronta il tema della femminilità e lo fa da tutti i punti di vista, anche quelli maschili. Nonostante le critiche dal punto di vista tecnico, rimane un film che vale la pena guardare e che riesce anche ad intrattenere.

Vivi – La filosofia del sorriso

Questo film è come nessun altro: si propone di raccontare 40 anni di vacanze vissute all’italiana e propone interviste a personaggi famosi e filmati di repertorio.

Frida Kahlo

A Novembre, infine, esce anche il film sulla vita e le opere di Frida Kahlo, completamente realizzato nella famosa Casa Azul.