sagre tartufo

Le sagre autunnali… meglio di quelle estive!

Chi ha detto che le sagre si fanno solo d’estate? Le sagre autunnali non sono da meno! Anzi, i protagonisti delle sagre autunnali sono quei prodotti tipici che oltre a imbandire le nostre tavole sanno raccontare la loro tradizione.

L’olio extra vergine di oliva, il vino, e i funghi, in particolari, sono protagonisti di questa stagione di sagre.

Tartufo bianco

Il tartufo bianco è una delle specie più pregiate di tartufo. Quest’anno, poi, a causa della siccità il prezzo è volato alle stelle sfiorando addirittura i 4000 euro al chilo!

Il tartufo bianco, però, fa parte di una tradizione che non è solo culinaria: come saprai, non esistono metodi di coltivazione del tartufo. Il tartufo, compreso quello bianco, cresce spontaneamente nei boschi dove trova condizioni favorevoli. La raccolta del tartufo è un’esperienza del tutto particolare, perché a guidare la ricerca sono i cani!

Per vivere l’intera esperienza della raccolta e degustazione del tartufo bianco, non c’è esperienza migliore di una sagra e fiera autunnale. E la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba è sicuramente una delle più importanti.

Alba è una regione del Piemonte particolarmente conosciuta proprio per la tradizione del tartufo bianco. I boschi della zona offrono le condizioni ottimali per la crescita spontanea di questo fungo, e sono secoli che le persone del luogo con i loro cani battono i boschi alla ricerca di questo pregiato alimento

La tradizione culinaria legata al tartufo bianco, poi, ad Alba è più viva che mai!

Miele

Con i calo della produzione che si è verificato negli ultimi anni, anche il miele questa stagione è annoverato insieme agli alimenti più pregiati. Il prezzo del miele, come quello del tartufo, è schizzato in alto. Un chilo di miele quest’anno costa fino al 95% in più rispetto all’anno scorso!

Anche in questo caso il fenomeno sembra legato alla siccità in quanto essa ha provocato una diminuzione delle fioriture.

Se sei alla ricerca di una manifestazione legata al Miele, alla degustazione e alla sua produzione, ti consigliamo di sicuro la Settimana del Miele a Montalcino che si tiene ogni anno a fine Novembre. E’ tra le manifestazioni più note a livello nazionale e una vera e propria autorità in materia.

Il sindaco di Montalcino si è esposto in prima linea proprio per segnalare il calo della produzione di miele primaverile. Egli ha posto l’accento sulle tematiche ambientali e climatiche: gli sbalzi climatici, le basse temperature sembrano aver compromesso le fioriture di mandorli, ciliegi, trifoglio e agrumi e questo si è abbattuto sulla produzione di miele.

Entrambi questi eventi parlano di cucina, alimentazione, ma anche di storia, rapporto con la natura e con gli animali. Sono esperienze a tutto tondo da non perdere!