cose da fare a maiolo
, ,

Cose da fare a Maiolo

Maiolo è un minuscolo comune in provincia di Rimini noto per il suo pane e per i numerosi punti panoramici che offrono una vista che spazia dal Monte Fumaiolo all’Alpe della Luna, dal Monte Carpegna ai torrioni di San Leo ed alle torri di San Marino fino a Rimini e alla riviera adriatica.

Maiolo: accenni di storia

Il comune di Maiolo ha avuto due spostamenti del nucleo comunale nel corso della sua storia. Inizialmente situato sulla Rocca di Maiolo, fu un importante centro commerciale e politico medievale. Fu coinvolto in conflitti tra fazioni e passò attraverso diverse famiglie nobiliari. Nel 1700, una devastante frana causata da forti piogge distrusse il paese. Nel 2009, Maiolo fu distaccato dalla provincia di Pesaro e Urbino, delle Marche, in seguito a un referendum, insieme ad altri comuni dell’Alta Valmarecchia.

Cose da fare a Maiolo

Festa del Pane

La principale fonte di attrazione di Maiolo è la Festa del Pane che si tiene l’ultimo weekend di ogni giugno. E’ un’occasione coinvolgente per celebrare e riscoprire il pane tipico della Valmarecchia, cotto nei forni storici del paese. L’evento si sviluppa su due giorni, con convegni e spettacoli di danza il sabato, mentre la domenica offre visite agli antichi forni, vendita di pane e prelibatezze locali, oltre a una solenne benedizione del pane durante la Santa Messa. Il mercatino, l’animazione per bambini e l’atmosfera tradizionale creano un’esperienza festosa e gustosa per i visitatori.

Altre attrazioni a Maiolo

castello maiolo vicino riminiA Maiolo vale la pena visitare:

  • La Rocca di Maiolo: un luogo evocativo, ideale da raggiungere come meta per escursioni e arrampicate.
  • Il Castello Antico: un castello con annessa chiesa situato in uno dei punti panoramici più belli del paese.
  • Il Museo del Pane: un museo diffuso con forni sparsi per il territorio, campi di grano, e strumenti che raccontano la storia di una comunità.

Per ulteriori info, scarica la nostra app o visita www.explorevalmarecchia.it.