befana 2022

Befana 2022: cosa fare e eventi per bambini

Nonostante le difficoltà dovuto al periodo particolare che stiamo vivendo, le città italiane si sono organizzate per proporre ai bambini un evento magico in totale sicurezza: l’arrivo della Befana!

Queste giornate sono l’ideale da trascorrere in famiglia; quest’anno, le aree saranno accessibili solo con mascherina e greenpass, e in qualche occasione l’ingresso sarà consentito solo a un numero finito di persone… in ogni caso, con qualche accortezza e un po’ di pazienza, anche questo 6 gennaio i bambini e i loro accompagnatori avranno di che divertirsi!

Esploriamo gli eventi organizzati in alcune regioni d’Italia per accogliere la Befana!

La Befana in Centro Italia

Le tradizioni del Centro Italia relative alla Befana sono divertenti e particolari.

In Toscana, per esempio, la Befana viene accompagnata dai Befani: questo gruppo variopinto attraversa le vie delle città cantando le canzoni della tradizione maremmana.

La Befana di Piazza Navona

La Befana di Piazza Navona è una tradizione romana alla quale locali e turisti non possono rinunciare. Tra le bancarelle che allestiscono il mercatino, il 6 gennaio la Befana arriva a sorprendere i bambini e a consegnare dolci e carbone.

L’arrivo della Befana Perugia

La Befana ha sempre qualche problema a raggiungere la città Perugia… per questo, deve sempre chiedere l’aiuto dei Vigili del Fuoco! In piazza IV Novembre, ogni anno, la Befana – aiutata dai Vigili del Fuoco, si cala dal campanile del Complesso di Santa Giuliana, sopra la folla e i bambini che la chiamano a gran voce!

Una volta a terra, la Befana distribuisce calze e dolci a tutti i bambini.

La Befana al Nord

Il Corteo dei Re Magi a Milano

Il corteo dei Re Magi si svolge ogni 6 gennaio in Piazza Duomo, a Milano. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale, si conclude in basilica dove i Re Magi concludono la cerimonia offrendo i doni tradizionali davanti al presepe vivente. Oltre al famoso corteo, tra le strade del centro storico si snoda il tradizionale mercatino di Natale.

La festa del Panevin

La festa del Panevin è una tradizione della città di Treviso. La città si accende di oltre 200 fuochi: la tradizione vuole che davanti ai fuochi di invochino i buoni raccolti per il nuovo anno. I trevigiani, a seconda della direzione delle scintille del fuoco, sanno leggere l’andamento dell’anno futuro.

La festa è inoltre accompagnate da balli, canti e il vin brulèe della tradizione trevigiana.

La Befana Al Sud

La Befana di Cagliari

I giorni del 5 e 6 gennaio, per le strade di Cagliari si aggira una Befana che distribuisce doni ai bambini. Il 6 gennaio, poi, una befana acrobatica, sui trampoli, distribuisce palloncini e si reca al Teatro Civico dove scenderà dal palco su un trapezio volante.

Gli eventi legati alle tradizioni della Befana e dell’Epifania sono numerosi in tutte le Regioni d’Italia. Scoprili sull’app Cittando, l’app che ti dice cosa fare nel tempo libero!